Lunedì, 29 Aprile 2024

Fiom Emilia Romagna. Giovanni Cotugno eletto nuovo segretario generale

Oggi si è riunita, presso il Centro Congressi Ca’ Vecchia, l’Assemblea generale della Fiom-Cgil dell’Emilia Romagna e ha eletto con 77 voti a favore su 85 Giovanni Cotugno nuovo segretario generale.

Cotugno nasce a San Giovanni Rotondo nel 1987 e vive fino al 2006 a Monte Sant’Angelo, dove inizia il suo impegno politico nell’Unione degli studenti e collaborando con l’associazione Libera nella lotta contro le mafie.

Si trasferisce a Forlì per studio dove conseguirà la laurea in Scienze internazionali e diplomatiche. Negli anni dell’università è attivo nell’Unione degli universitari e collabora con l’Arci portando avanti la sua militanza nell’antimafia e nell’antifascismo.

Nel 2009 inizia la sua esperienza con il sindacato, entrando a far parte della struttura territoriale della Fiom di Forlì, della quale viene eletto segretario generale nel 2014.

Dal 2022, terminato il mandato come segretario generale, assume un incarico condiviso tra Fiom regionale e Fiom Bologna, per seguire la contrattazione aziendale di Ducati, Toyota Mhmi, Alberto Sassi e curare le politiche contrattuali dei territori romagnoli della Fiom.

Al compagno Giovanni Cotugno vanno i migliori auguri di buon lavoro della Fiom nazionale e di tutta l'organizzazione.

Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale

Roma, 14 novembre 2023