Venerdì, 03 Maggio 2024

Ex Gkn/QF. Presentato dalla Regione Toscana un percorso per la reindustrializzazione

“Si è svolto oggi in Regione Toscana l'incontro richiesto dalla Fiom per avere un aggiornamento rispetto all'azione di scouting pubblico per la reindustrializzazione dell’Ex Gkn, portato avanti dalla Regione stessa.

Al tavolo era presente il Presidente del Consorzio Abaco di Genova che si compone di imprese cooperative operanti in vari settori a livello nazionale. Il Consorzio ha aderito al percorso tracciato dalla Regione proponendosi di acquisire lo stabilimento con lo scopo di gestirlo interamente facendone un parco industriale, composto da varie attività alle quali garantirebbe servizi a supporto. Un progetto di reindustrializzazione dal basso, ancora in fase preliminare, che vede Consorzio e Regione impegnate in una fase di contatto con diverse realtà che potrebbero essere interessate a coabitare nell'area ex Gkn, inclusa la cooperativa dei lavoratori che si costituirà la prossima settimana.

La Regione ha portato avanti un lavoro importante che sta dando i primi risultati ma non abbiamo, ad oggi, elementi sufficienti per valutare tale progetto. Scongiurando l'ipotesi di procedure concorsuali, al netto dell'amministrazione straordinaria, dobbiamo tenere presente che abbiamo un tempo limitato a disposizione, quello della cassa integrazione che scade a fine anno.

Andranno per questo tenuti insieme il processo di acquisizione dell'area di proprietà di QF con la discussione sui soggetti privati che si presenteranno per abitarla e dare lavoro ai circa 200 lavoratori ancora in QF con l'obiettivo di tornare a occupare anche più dei 422 addetti iniziali.

La Regione si è impegnata a portare avanti questo percorso entro settembre. Se si concretizzerà dovrà prevedere la sottoscrizione di un accordo quadro per dare le opportune garanzie ai lavoratori e auspichiamo di siglarlo in sede ministeriale affinché anche il Governo torni ad assumersi le proprie responsabilità su questa vertenza.

Il tavolo si aggiornerà nelle prossime settimane. Nel frattempo è iniziata l'erogazione del pagamento della cassa integrazione ai lavoratori.

A due anni dai licenziamenti e dopo mesi di immobilismo, l'incontro di oggi traccia l'inizio di un percorso che dovrà unire più soggetti per riportare lavoro e occupazione nello stabilimento.“

Lo dichiarano in una nota congiunta Simone Marinelli, coordinatore automotive per la Fiom-Cgil nazionale, Elena Aiazzi della Cgil Firenze e Stefano Angelini della Fiom-Cgil Firenze, Prato e Pistoia

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 6 luglio 2023