Lunedì, 29 Aprile 2024

Wartsila. Fiom: incontro interlocutorio, accelerare le soluzioni industriali e occupazionali per il sito di Trieste e il gruppo

"Quello svolto oggi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla vertenza Wartsila è stato un incontro interlocutorio: le tre aziende che, come riferito dalla multinazionale, hanno manifestato interesse per la reindustrializzazione del sito di Trieste non hanno allo stato presentato progetti concreti, suscettibili di una valutazione compiuta da parte delle organizzazioni sindacali.

Il confronto aggiornato al 18 aprile prossimo dovrebbe, quindi, assumere il significato di un avanzamento del confronto dato che ci aspettiamo l'avvio di un negoziato su progetti concreti a salvaguardia dell'occupazione dei lavoratori, diretti e dell'indotto, in coerenza con l'originaria vocazione industriale del sito.

E' necessaria, inoltre, una verifica sul piano industriale di Wartsila Italia riferito al triennio 2023-2025 per rafforzare gli impegni industriali della multinazionale e i vincoli sociali all'occupazione.

Anche per questo la Fiom chiede al Governo di intervenire e di svolgere un ruolo attivo sulla vertenza utilizzando tutte le leve e gli strumenti di cui dispone".

Lo dichiarano in una nota congiunta Luca Trevisan, segretario nazionale Fiom-Cgil e Marco Relli, segretario generale della Fiom-Cgil di Trieste

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 23 marzo 2023