Lunedì, 29 Aprile 2024

Ufficio Sas. Programma 2016

logo ufficio sas-2

 

Stiamo definendo il programma delle azioni necessarie per far avanzare la nostra capacità di tutela della salute dei lavoratori metalmeccanici per il 2016, partendo da alcune condizioni che dobbiamo essere capaci di affrontare. La prima è quella relativa a un peggioramento complessivo delle condizioni lavorative che determinano un aumento degli infortuni compresi quelli mortali e l'insorgere in maniera diffusa di patologie correlate alle attività lavorative. C'è poi un progressivo indebolimento delle norme di sostegno alla tutela della salute, a causa degli interventi del governo che in nome della semplificazione, sta di fatto disarticolando e disattivando il dlgs. 81/08 e tutto ciò in presenza di un ruolo sempre meno incisivo degli enti e strutture preposti alla vigilanza.

In questo contesto si inserisce poi la positiva realtà del rinnovo delle Rsu e degli Rls che ha visto un notevole ricambio a svantaggio però delle competenze necessarie agli stessi Rls.

Per questi motivi serve, riteniamo, un rinnovato e più deciso impegno sulla formazione e nell'immediato abbiamo individuato le seguenti azioni:

  • chiediamo a tutte le strutture che non l'abbiano già fatto, di inviare entro febbraio al massimo,gli elenchi degli Rls affinché si possa realizzare il nuovo data base aggiornato;

  • è necessario che si programmi in ogni territorio almeno una giornata di aggiornamento sulle tematiche della salute;

  • dovendo ripartire con una estesa campagna di formazione di base per gli rls di nuova nomina, è opportuno che si calendarizzino i corsi di 2 giorni, tenuti dalla Fiom nazionale, con una presenza di almeno 20 Rls. I corsi possono essere territoriali oppure regionali o interprovinciali;

  • a febbraio, marzo, aprile si concluderanno con lo svolgimento della terza giornata i corsi svolti a Cantù, Varese e Macerata ( Marche) sulla conoscenza dei metodi Ocra e Niosh, è necessario fin da ora sapere se altre strutture regionali e territoriali sono interessate nel corso del 2016 allo svolgimento di tali corsi tenuti dal professor Occhipinti ;

  • come è già avvenuto in alcuni territori è opportuno fare approfondimenti specifici sul rischio da stress correlato al lavoro tale da determinare le condizioni per l'effettuazione di una nuova e credibile valutazione da parte delle aziende del rischio stesso.

In questo rinnovato impegno formativo, pur capendo tutte le difficoltà presenti, è necessaria la partecipazione non solo degli Rls ma anche di altri componenti delle Rsu e di almeno un componente delle segreterie.

Entro un mese saranno a disposizione di tutte le strutture i due manuali che abbiamo realizzato in questi anni, sia quello del 2009 che quello più sintetico dell'anno passato che stiamo correggendo e che ristamperemo.

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search