Martedì, 30 Aprile 2024

Elenco delle malattie di probabile origine lavorativa aggiornato da un Decreto del Ministero del Lavoro del giugno 2014

In allegato trovate l’elenco delle malattie di probabile origine lavorativa aggiornato per i tumori professionali e per le patologie correlate al lavoro, aggiornate, nei “tumori professionali” e nelle “patologie muscolo-scheletriche” da un Decreto del Ministero del Lavoro del giugno 2014.

L’elenco è composto da malattie raggruppate in tre liste. La lista 1 con elencate le malattie di cui è elevata la probabilità che abbiano origini lavorative, la lista 2 che raggruppa le malattie con limitate probabilità che siano di origine lavorativa, la lista 3 che è formata da malattie la cui origine lavorativa è possibile.

Per le malattie presenti nei 3 elenchi, la legge prevede che i medici (competenti, di base, specialistici, dell’Inail) che le diagnosticano facciano la segnalazione all’Inail, ai Servizi di Prevenzione delle Asl (Spisal) e alle Direzioni territoriali del Lavoro, è dunque necessario che le strutture e gli Rls si accertino che questo avvenga.

Le patologie presenti nelle liste dopo un periodo di osservazione, se confermata la loro correlazione al lavoro, possono essere inserite nelle tabelle delle malattie professionali, che permette al lavoratore che svolge una lavorazione compresa nella tabella stessa, se esposto al rischio di poter ottenere il riconoscimento. Comunque anche per le patologie non tabellate il lavoratore può richiedere all’Inail il riconoscimento della malattia professionale ma deve dimostrare l’esposizione al rischio. L’ultimo aggiornamento dell’elenco delle malattie professionali tabellate è del 2008.

L’elenco che vi forniamo, auspico che possa servire agli Rls per individuare e rivendicare le azioni, le procedure, gli strumenti più utili per prevenire le malattie determinate dalla attività lavorativa e nella malaugurata eventualità che queste si evidenziassero realizzare rapidamente con i lavoratori coinvolti le procedure, attraverso il Patronato Inca, per il riconoscimento e risarcimento dovuto a chi è colpito dalle malattie professionali.

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search