Giovedì, 28 Marzo 2024

Polver srl di Fano. Basta morti sul lavoro!

"Questa mattina un lavoratore dipendente delle Polver srl ha perso la vita.

Al di là dei dettagli, sui quali le autorità competenti faranno luce e le opportune verifiche, ancora una volta dobbiamo prendere atto di un fatto tragico accaduto oggi a un lavoratore metalmeccanico della nostra provincia"  ‒ così dichiarano in un comunicato congiunto le Segreterie provinciali di Fim, Fiom e Uilm di Pesaro Urbino, aggiungendo che ‒ "È inaccettabile che ancora ad oggi nel 2023 un lavoratore è partito da casa per andare a lavoro e non ne ha fatto ritorno.

Da troppo tempo denunciamo le vera e propria emergenza della sicurezza nei luoghi di lavoro.

A livello nazionale solamente nel 2022 si sono registrati oltre 1.000 morti sul lavoro, un dato che rispetto al 2021 è in aumento del 21%; sconvolgente che ancora oggi il sistema non riesca ad affrontare il tema della sicurezza in maniera seria, in particolare nella nostra provincia si continua a vedere la tematica della sicurezza come qualcosa di 'astratto' che dovrebbe essere alla base di ogni singola attività lavorativa.

Sempre più spesso ci scontriamo con aziende che derubricano la sicurezza sul lavoro a semplice costo, procrastinando gli interventi di messa in sicurezza e la formazione, alimentando con il sangue i loro profitti.

Chiediamo fin da subito alle Associazioni datoriali e alle istituzioni una cabina di regia per fare della materia della sicurezza un fatto culturale e non un mero obbligo di legge.

Non possiamo più definire civile una società che accetta di dover registrare i 'morti sul lavoro'.

Di fronte a tali tragedie non si può provare solamente uno sdegno di 'facciata' che dura per il solo tempo di una notizia.

Prima di legiferare sulla sicurezza consigliamo al ministro del lavoro di ascoltare le parti sociali al fine di non depotenziare l’attività di controllo che è già molto debole per vari motivi."

Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale

Roma, 5 aprile 2023