Giovedì, 02 Maggio 2024

Rappresentanza. Elenco aggiornato Organizzazioni sindacali firmatarie del T.U. di Rappresentanza Confindustria e Confapi

È stato aggiornato attraverso il messaggio Inps 4330 del 4 dicembre 2023, l’elenco delle organizzazioni sindacali firmatarie del Testo Unico sulla Rappresentanza sottoscritto da CGIL CISL UIL e Confindustria.

Con l’accordo Interconfederale sulla rappresentanza del 23 settembre 2019 è stato affidato all’INPS il servizio di raccolta, elaborazione e comunicazione del numero delle deleghe sindacali nelle aziende aderenti al Ccnl Federmeccanica.
L’adesione al protocollo, rappresenta uno dei requisiti per la presentazione delle liste sindacali in occasione delle elezioni/rinnovi RSU.

Per quanto riguarda invece le aziende in cui è applicato il CCNL Unionmeccanica Confapi, la circolare Inps n. 108/2020 ha riassunto l’elenco delle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo Interconfederale 26 luglio 2016.
Per quanto riguarda questo contratto è necessario ricordare che l’Allegato 19, altre al rispetto del presente accordo (26 luglio 2016), prevede le seguenti modalità di adesione:

• Nuove adesioni da parte di organizzazioni sindacali alla presente intesa sono realizzabili attraverso formale e sostanziale della stessa con la sottoscritta parte datoriale, previa verifica con le sotto scritte parti sindacali (CGIL CISL UIL);

Allegati:
• Organizzazioni sindacali firmatarie/aderenti T.U. rappresentanza sindacale Confindustria Cgil Cisl Uil - Messaggio Inps 4330 del 4 dicembre 2023.
• Organizzazioni sindacali firmatarie/aderenti A.I. sulla rappresentanza sindacale CONFAPI / CGIL CISL UIL.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 12 dicembre 2023