Domenica, 28 Aprile 2024

Democrazia in Kurdistan: un convegno a Roma

Su iniziativa di UIKI Onlus - Ufficio di informazione Kurdistan in Italia, associazione Mompracem e Municipio Roma VIII si tiene a Roma il 5-6 ottobre una Conferenza internazionale su Confederalismo Democratico, Municipalismo e Democrazia Globale - Visioni e strategie dal Kurdistan.

A 8 anni dalle primavere arabe e dall’inizio della guerra civile in Siria, e a pochi mesi dalla sconfitta dell’Isis, scenari ed equilibri politici in quell’area del mondo sono in profondo cambiamento. Fra questi la esperienza di Confederalismo Democratico nelle aree sotto controllo delle forze Kurde è sicuramente un fenomeno molto interessane e politicamente rilevanti per gli scenari futuri.

La conferenza si propone di analizzare il paradigma del Confederalismo Democratico e “ ... raccontare e descrivere una nuova prospettiva dalla quale partire per confrontarsi e proporre una alternativa al presente. Una discussione che sappia relazionarsi con le più diverse e recenti esperienze, al fine di connettersi e costruire una terza via possibile”.

La conferenza sarà preceduta venerdì 4 ottobre da un evento di presentazione alla Camera dei deputati con introduzione a cura di Eyyup Doru, membro dell’HDP (Partito democratico dei Popoli) e gli interventi di: Sezai Temelli, Copresidente dell’HDP, Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio VIII, Roma, Eleonora de Majo, consigliera comunale di Napoli, Valeria Mancinelli, sindaca di Ancona, Leyla Imret, sindaca di Cizre (Turchia), AnwerMuslem, copresidente della Regione dell’Eufrate, nord – est della Siria, Vittoria Sandino, senatrice Colombia, Francesca Re David, segretaria nazionale FIOM, Kgabele Solomon Mapaila, segretario generale del Partito Comunista del Sudafrica, Nicola Fratoianni, segretario nazionale Sinistra italiana, Dalbr Issa, YPJ, Hasan Hisso, membro del Consiglio legale della regione di Cizire, Nord – Est della Siria, Mohammed Ahmed Awl, copresidente del Movimento di Libertà per il Kurdistan in Iraq, Gennaro Migliore, deputato, Massimiliano Smeriglio, deputato europeo, Arturo Scotto, coordinatore nazione di Articolo 1 -Movimento Democratico e Progressista. Erasmo Palazzotto, deputato

Presenta e modera: Riccardo Chartroux, giornalista.

Teatro Palladium – ROMA, Sab. 5 e Dom. 6 Ottobre 2019

Attachments:
FileFile size
Download this file (Conferenza Kurdistan_Roma 5-6ott2019_programma.pdf)Programma Convegno628 kB
Download this file (locandina-conferenza-internazionale.jpg)Locandina Convegno126 kB
Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search