Venerdì, 19 Aprile 2024

Scambio di saperi, confronto e coinvolgimento

Il 7 e 8 aprile prossimi si terrà anche a Venezia il primo modulo del corso organizzato dalla Fiom nazionale.

Per noi la formazione delle delegate e dei delegati è uno strumento indispensabile sempre e, a maggior ragione, in un periodo di cambiamenti repentini come quello che stiamo vivendo.

I/le componenti/e delle Rsu e gli Rls nei due anni di pandemia hanno affrontato in prima linea questioni ed argomenti inediti, per i quali nessuno era preparato. Hanno avuto bisogno del sostegno della Fiom anche attraverso percorsi di formazione che fornissero loro gli strumenti per migliorare le condizioni di chi rappresentiamo: lavoratori e lavoratrici.

Anche la stessa modalità del corso, in video, è figlia delle restrizioni imposte dal contenimento della diffusione del Covid-19; ci auguriamo di tornare al più presto alle aule in presenza, ma nel frattempo ci siamo attrezzati per non perdere di vista i nostri delegati e delegate.

Servono sicuramente anche seminari e momenti di istruzione che diano alle Rsu e Rls nozioni pratiche da spendere immediatamente nelle loro fabbriche e aziende. Il tema della salute e sicurezza, ad esempio, non può mai mancare nei nostri percorsi formativi e nelle nostre discussioni.

Ma questo corso aggiunge un elemento in più, lo scambio di saperi, il confronto, il coinvolgimento attivo di chi partecipa, che permette un approfondimento ed una consapevolezza che, siamo certi, aiuterà i delegati e le delegate nello svolgimento del loro ruolo all’interno dei luoghi di lavoro.

Venezia, 7 aprile 2022

menu formazione

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search