Venerdì, 29 Marzo 2024

Trattativa Ccnl artigiani. Comunicato sindacale.

LOGOFIOM-180X120

Si è tenuto il giorno 2 luglio 2014 l'incontro con le Associazioni Artigiane sul rinnovo del Ccnl metalmeccanici.

Nell'incontro, le Associazioni Artigiane hanno ribadito le loro posizioni contenute nel documento presentato il 26 maggio, oggetto di discussione nella riunione della delegazione Fiom del 1 luglio scorso, sull'apprendistato, la progressione salariale dei lavoratori apprendisti, sul tempo determinato e sugli orari di lavoro, sui quadri e la definizione del profilo professionale dei lavoratori meccatronici.

Non hanno definito alcuna proposta sul salario.

La Fiom ha ribadito le sue posizioni sui vari aspetti e contenuti del negoziato richiedendo anche una proposta sul salario.

L'incontro è stato aggiornato al 9 settembre, in sede plenaria, per verificare in quella sede se ci sono le condizioni per arrivare ad una stretta del negoziato.

Precedentemente è stata firmata una ulteriore proroga sull'apprendistato professionalizzante fino al 30 settembre.

Si è convenuto sul testo di un avviso comune sul problema degli ascensoristi e sulla necessità che il Governo ripristini le Commissioni per il rilascio del patentino, condizione per l'attribuzione della qualifica ai lavoratori apprendisti.

La Fiom ritiene necessaria una svolta nel negoziato per dare ai lavoratori artigiani il rinnovo del Contratto Nazionale.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 11 luglio 2014

Attachments:
FileFile size
Download this file (14_07_02-artigiani.pdf)Trattativa Ccnl artigiani. Comunicato sindacale30 kB