Lunedì, 29 Aprile 2024

Fiom Padova - Komatsu: conquistato il terzo delegato

Nel mese di giugno si sono tenute le elezioni per il rinnovo della Rsu nello stabilimento della Komatsu di Este che occupa 419 dipendenti, divisi fra impiegati e operai.

La Fiom di Padova ha conquistato 3 delegati, aumentando di un delegato la presenza nella Rsu aziendale.

Nel collegio operai, per la prima volta, il maggior numero di voti è andato ai candidati della Fiom, che elegge 2 Rsu fra gli operai, riconfermando il delegato uscente e eleggendo un giovane operaio alla prima esperienza in Rsu, e viene mantenuto, nel collegio impiegati, un delegato, anch’esso di prima nomina.

"Il voto dei lavoratori e delle lavoratrici alla Fiom permetterà alla RSU di continuare a portare con maggiore forza  all'interno dell'azienda le nostre proposte sui temi della salute e della sicurezza, per il miglioramento del salario e la lotta alla precarietà, a partire dalla stabilizzazione dei lavoratori interinali. Quello di queste elezioni è un risultato molto importante perché dopo anni la Fiom ha conquistato il terzo delegato, vedendo così riconosciuto sia il lavoro che è stato svolto negli anni, sia ci consegna la possibilità di portare avanti, insieme ai delegati, un'idea di sindacato come forza collettiva che combatte per il bene comune delle lavoratrici e dei lavoratori." Ha dichiarato la segreteria provinciale della Fiom dopo lo spoglio.