Lunedì, 29 Aprile 2024

Fiom Verona: operaio di una ditta in appalto ferito alla NLMK

Un altro incidente sul lavoro in provincia di Verona: venerdì 23 giugno un lavoratore di un’azienda in appalto è rimasto ferito nello stabilimento della NLMK di Oppeano.

Nel pomeriggio, durante l’orario di lavoro, un cassone di acciaio movimentato da un muletto è caduto durante lo spostamento e l’acciaio di scarto, ancora caldo, contenuto in questo cassone, cadendo è entrato in contatto con dell’acqua causando un’esplosione che ha coinvolto in primis il muletto.

Fortunatamente, il cassone, ha protetto l’abitacolo e l’operatore che era al suo interno. L’esplosione ha frantumato i vetri del muletto che sono finiti addosso all’operatore che, fortunatamente, non ha riportato grossi danni soprattutto perché era protetto dal cassone che ha fatto da scudo contro le proiezioni di materiale incandescente che hanno invaso la zona, creando anche degli incendi nei campi intorno. A causa di questi sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno sedato gli incendi.

La Rls-Rsu Fiom è intervenuta insieme ai carabinieri e ai vigili del fuoco per seguire le ricostruzioni e fare i rilievi del caso che, sono stati poi discussi anche dai membri della segreteria della Fiom di Verona che hanno incontrato i membri dell’ufficio sicurezza.

Lunedì la Fiom e la RSU incontreranno i vertici dell’azienda per ricevere tutte le risposte del caso rispetto alla lavorazione e alle pratiche di sicurezza che evidentemente non sono state seguite e alle cause che hanno portato a non seguirle.

La sicurezza è fondamentale e nessun posto di lavoro vale più della salute di ogni singolo lavoratore. È fondamentale, quindi, indossare sempre tutti i Dpi, seguire tutte le pratiche di sicurezza, segnalare agli Rls o agli organi preposti alla sicurezza eventuali problemi o idee per migliorare gli standard e vigilare su sé stessi e sui propri compagni di lavoro perché la sicurezza si fa insieme.

 

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search