Lunedì, 29 Aprile 2024

Ilva. Re David (Fiom), passo avanti grazie a mobilitazione lavoratori

Ilva

"L'incontro di oggi al Mise sull'Ilva ha prodotto un passo avanti importante con l'attivazione di tavoli locali a partire da quello sull'accordo di programma con la presenza del Comune di Genova e della Regione Liguria, e da quello sull'ambientalizzazione con il Comune di Taranto e la Regione Puglia.
Questi tavoli per produrre risultati concreti devono essere convocati con tutti i soggetti interessati, comprese le organizzazioni sindacali. L'apertura dei tavoli risponde a quanto abbiamo sempre sostenuto, anche con le mobilitazioni dei lavoratori. Questi passaggi sono fondamentali per il percorso della trattativa con l'obiettivo di arrivare ad posizione condivisa di tutti i soggetti sulle questioni in campo: mantenimento dell'attuale occupazione diretta e dell'indotto, ambientalizzazione di Taranto, e rispetto dell'accordo di programma di Genova. E’ l'unico modo per la Fiom per poter sottoscrivere un accordo, che peraltro è vincolante per la cessione dell'Ilva". Lo dichiara in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 16 novembre 2017