Lunedì, 29 Aprile 2024

Scuola. Fiom, buona alternanza si può, domani al fianco studenti

“La Fiom di Bologna ha raggiunto un accordo in Automobili Lamborghini per l'avvio di percorsi di alternanza scuola-lavoro, con la piena partecipazione degli studenti. E' un accordo che dimostra come sia possibile costruire progetti di alternanza senza sfruttamento e lavoro gratuito valorizzando le competenze degli studenti e il ruolo dei sindacati in fabbrica. Con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti l'alternanza può funzionare ed essere un vero strumento di didattica alternativa. Sono molto frequenti i casi di sfruttamento degli studenti che talvolta vengono utilizzati impropriamente per sostituire mano d'opera nelle aziende.

Domani la Fiom sarà al fianco degli studenti che hanno lanciato una nuova giornata di mobilitazione per chiedere un rafforzamento del finanziamento dell’istruzione pubblica, maggiori risorse per il diritto allo studio, stanziamento di fondi per l’edilizia scolastica e soprattutto per denunciare e contrastare gli abusi dello strumento dell’alternanza scuola-lavoro. Nei prossimi giorni saranno organizzati momenti di volantinaggio congiunto con gli studenti e i lavoratori davanti alle scuole e sosterremo la giornata degli Stati generali dello sfruttamento del 24 novembre prossimo”.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 16 novembre 2017