Martedì, 16 Aprile 2024

Marcegaglia: incontro del coordinamento sindacale nazionale su Salute e sicurezza

Nella giornata di ieri, 6 marzo 2023, si è tenuto presso la Direzione di Gazoldo degli Ippoliti (MN) l’incontro nazionale sulla sicurezza fra Fim, Fiom, Uilm, rappresentati da strutture nazionali, territoriali ed RLS, ed il gruppo Marcegaglia.

L’incontro è stata l’occasione per riprendere il percorso di confronto fra l’azienda e il coordinamento sindacale nazionale del gruppo, a partire dalle azioni messe in campo in questi anni sulla sicurezza e in materia di:

- Cultura della sicurezza;

- Miglioramenti tecnici su macchine e impianti;

- Confronto con gli Rls;

- Investimenti nei siti produttivi.

L’azienda ha comunicato di aver investito nella sicurezza 54 milioni di euro nel triennio 2020/21/22 e di aver effettuato 6.748 ore di docenza a 6.023 lavoratori del gruppo, fra diretti e lavoratori delle aziende in appalto.

Come Fim, Fiom, Uilm riteniamo fondamentale che il rapporto costruttivo fra azienda ed Rls, praticato in tutti i siti, venga rafforzato da momenti di confronto a livello nazionale allo scopo di condividere e generalizzare le buone pratiche già messe in campo localmente.

L’abbassamento del numero degli infortuni negli ultimi 5 anni (e della frequenza, dell’incidenza e della gravità degli stessi) è un risultato che è stato possibile soprattutto grazie al fattivo protagonismo degli RLS.

In tal senso occorre rafforzare il coinvolgimento di RSU e OO.SS. nella direzione dell’obiettivo “infortuni zero”, già raggiunto in alcuni siti del gruppo.

Il rilancio del coordinamento sindacale nazionale unitario del gruppo è un elemento positivo per Fim, Fiom, Uilm, soprattutto in un gruppo come Marcegaglia che, dopo le rilevanti acquisizioni degli ultimi anni, ha raggiunto la dimensione di primo gruppo italiano del settore, essendo al contempo uno dei più significativi a livello europeo.

Come Fim, Fiom, Uilm, riteniamo importante valorizzare le azioni già messe in campo e continuare il confronto con il gruppo Marcegaglia, a partire dal tema fondamentale della sicurezza sul lavoro.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 7 marzo 2023