Ilva. Re David, da febbraio necessario confronto serio e nel merito

Ilva
Stampa

 

“Questa mattina Arcelor Mittal ha illustrato, nel corso del tavolo riunito presso il Mise il contesto internazionale del settore siderurgico entro cui si colloca l'azienda esplicitando le scelte strategiche fatte e che sta attuando per mantenere un'ottimale capacità competitiva.

Il prossimo 17 gennaio torneremo al Mise sulla questione dell'accordo di programma di Genova che è un altro punto dirimente della trattativa. Per la Fiom è fondamentale che tutti i soggetti presenti al tavolo riconfermino la validità di quanto previsto dall'accordo di programma in tutte le sue parti. I successivi incontri del 23 e 24, e del 30 e 31 gennaio che avranno come scopo l'approfondimento su tutti i siti Ilva presenti in Italia concludono questa fase di approfondimento utile e necessaria per potere iniziare un negoziato di merito sul piano industriale e ambientale finalizzato ad un'eventuale accordo.

Da febbraio sarà necessario avviare sul serio un confronto che al momento è ancora in fase preliminare. Comunque per la Fiom condizione irrinunciabile per qualunque ipotesi di accordo è che tutti i lavoratori attualmente in carico all'Ilva vengano assunti da Arcelor Mittal mantenendo gli attuali livelli retributivi e i diritti acquisiti. Il negoziato per potersi concludere necessita, in ogni caso, di una soluzione positiva del conflitto istituzionale apertosi e della decisione dell'Antitrust europeo. Nel frattempo, però, è necessario che i commissari mantengano l'operatività gli impianti e il mercato dell'industria dell'acciaio”. Lo dichiara in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom Cgil.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 10 gennaio 2018