Nidec Asi. Una situazione in chiaroscuro

Stampa

Sì è effettuato nella giornata del 4 maggio 2021 l'incontro tra la Direzione aziendale ed il Coordinamento nazionale delle Rsu Nidec Asi.

L'Azienda, dopo molti anni, ha prospettato di poter chiudere l'anno fiscale con un leggero utile. Anche il Premio di risultato viene raggiunto, pur se con valori diversi, in tutti i siti, dando ai lavoratori un importante riconoscimento rispetto al lavoro che hanno effettuato.

Persistono però delle criticità molto importanti, e a oggi non particolarmente comprensibili, sul personale, specie quello indiretto. 

Per l'Azienda i costi del personale rimangono troppo elevati, anche rispetto alla produttività. 

Riteniamo troppo semplice scaricare solo sui lavoratori, che già sono posti in Cassa integrazione, le difficoltà aziendali. 

Servono investimenti mirati ed efficaci, oltre ad una migliore organizzazione dei processi, a cominciare dagli alti livelli aziendali. 

Il sindacato ha chiesto all'Azienda l'impegno a non effettuare licenziamenti unilaterali per tutto il 2021 e 2022 ma l'Azienda, pur rassicurano sul fatto che cercherà sempre percorsi condivisi, non ha voluto condividere un impegno di questo tipo. 

Nelle prossime settimane verranno effettuate le assemblee in tutti i luoghi di lavoro.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 5 maggio 2021

Attachments:
FileFile size
Download this file (21_05_05-Nidec-Asi-FFU.pdf)Nidec Asi. Una situazione in chiaroscuro126 kB
Tags: , ,