Sabato, 20 Aprile 2024

Aferpi. Rota (Fiom), lavoratori in presidio bloccano attività

Aferpi

 

“Questa mattina dalle 5 i lavoratori Aferpi Piombino si sono riuniti in presidio, bloccando l'attività dello stabilimento, in vista dell'incontro convocato dal ministro Calenda per il prossimo lunedì in ragione della scadenza dell'addendum siglato da Governo e Cevital. L'azienda, nei fatti, si è dimostrata sotto tutti i punti di vista inaffidabile e inadempiente rispetto agli impegni assunti con il Governo.

La Fiom chiede al Governo un intervento risolutivo nei confronti di Rebrab, che deve lasciare la proprietà dell'azienda. Dopo di che, il Governo è tenuto ad assumere la governance dell'azienda per favorire nel più breve tempo possibile la ripresa delle attività con le strumentazioni economiche e finanziarie adeguate. Va avviato da subito un lavoro di individuazione dei soggetti industriali in grado di garantire la ripresa produttiva dell'acciaio. E nel frattempo, devono essere garantiti ai lavoratori adeguati ammortizzatori sociali finalizzati al reinserimento lavorativo.

Il Governo non può tergiversare e nemmeno concedere proroghe, ma solamente adottare gli atti necessari affinchè si concluda positivamente la vertenza”.

 

Mirco Rota, coordinatore Fiom per la siderurgia

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 27 ottobre 2017

 

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search