Giovedì, 28 Marzo 2024

Sas. Chiarimenti sull'uso degli occhiali di sicurezza

LOGOFIOM 180X120

Diversi RLS hanno chiesto dei chiarimenti in merito all'uso degli occhiali di sicurezza che tante aziende stanno indiscriminatamente obbligando i lavoratori a portare.

Gli occhiali di sicurezza sono considerati dei Dispositivi di Protezione Individuali.

L'art. 74 del Dlgs 81/08 esplicita cosa si intenda per Dispositivo di Protezione Individuale:

“ ...qualsiasi attrezzatura destinata a essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro...”.

Nel DVR che deve essere consegnato a ciascun RLS devono essere chiari, quali siano i rischi che necessitino di protezione agli occhi per i lavoratori presenti nel reparto e/o nell'area e non per i lavoratori che transitano, in quanto se esiste un rischio , il passaggio deve essere interdetto.

Inoltre sempre il Dlgs 81/08, all'art.75,ci sembra chiaro circa l'utilizzo dei DPI e cioè solo laddove i rischi non possono essere evitati o sufficientemente ridotti da misure tecniche di prevenzione e da mezzi di protezione collettiva.

Per quanto conosciamo, i rischi per gli occhi sono quelli, derivanti dal lavoro di molatura e smerigliatura, dal lavoro al tornio, dalla saldatura per i quali si deve intervenire con protezioni rigide e fisse o agendo in aree ove non sono presenti lavoratori che agiscono su altre operazioni in maniera tale da eliminare l'insieme dei rischi.

Vogliamo inoltre ricordare che le azioni di eliminazione e/o riduzione dei rischi devono essere discussi preventivamente con gli RLS come cita chiaramente l'articolo 50 del Testo Unico.

Dunque l'obbligatorietà dell'uso degli occhiali non è sostanziato da nessuna norma, salvo la tutela da un rischio valutato e riconosciuto e che l'azienda deve eliminare. Ci dispiace dover ricordare degli obblighi e delle procedure che le aziende dovrebbero sempre applicare e rispettare.

In assenza di risposte positive da parte aziendale è opportuno dare informazione di quanto avviene al Servizio di Protezione della Asl, chiedendone l'intervento.

Con l'occasione vi ricordiamo l'Assemblea nazionale della Fiom su Salute e Sicurezza di venerdì 7 aprile a Padova. Prossimamente vi invieremo l'indirizzo della sala ove si terrà l'assemblea e alcuni indirizzi di hotel dove poter pernottare.

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy