Venerdì, 19 Aprile 2024

Siram. Comunicato sindacale

logo ffu-ok

Mercoledì 11 giugno 2014, presso l’Assistal di Milano, si è svolto l’incontro tra Siram SpA e il Coordinamento Rsu assistite da Fim, Fiom, Uilm nazionali per l’informativa annuale e l’andamento del P.d.R..

La Siram ha sommariamente illustrato le condizioni del Gruppo ove si riscontrano miglioramenti dell’andamento economico finanziario della Capogruppo pur in presenza di un calo dei volumi. I miglioramenti sono derivati dal piano di riorganizzazione e dall’energetico intervento sulla riduzione dei costi e sul sistema di recupero crediti. Tutto ciò dovrebbe introdurre un margine operativo lordo di circa 49.000.000 euro e un risultato finale positivo.

L’azienda ha poi descritto una situazione di sostanziale tenuta su Simav, il cui confronto si svilupperà con il Coordinamento della stessa. Inoltre si affronterà specificatamente un confronto su Semitech, la quale sta vivendo una situazione di particolare criticità sulla base dei riferimenti previsti dall’accordo.

Sul P.d.R. il risultato economico avrà un valore di circa 519.00 euro da erogare secondo le modalità previste dallo stesso.

La Siram nell’incontro ha poi illustrato le difficoltà che il mercato propone, evidenziando la mancata assegnazione o il ritardo delle gare Consip. Queste potrebbero determinare anche in rapporto alla riorganizzazione previsto dall’accordo di Dicembre 2013 qualche ulteriore riflessione.

Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento delle Rsu hanno insistito sul tema degli impegni della Siram e della capogruppo nel territorio nazionale per quanto concerne tutte le aziende del gruppo richiedendo interventi di formazione e riqualificazione che permettano la rioccupazione di tutti i lavoratori, anche con strumenti meno invasivi della Cigs e, un’attenzione all’operatività rispetto ai tagli dei costi e stigmatizzando l’eccessivo uso del subappalto.

Le parti hanno convenuto di aggiornare il confronto nella prima decade di settembre.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 13 giugno 2014