Lunedì, 22 Luglio 2024

Svib. Trattativa in stato di avanzamento

 

Nella giornata di martedì 23 maggio, presso la sede di Assistal in Roma, si è svolto nella mattinata il Coordinamento Nazionale RSU SVIB con le Segreterie Nazionali di FIM FIOM UILM per analizzare e discutere lo stato di avanzamento della trattativa, approfondendo i testi in bozza presentati negli ultimi appuntamenti avuti con la Direzione Aziendale.

A partire dalla tarda mattinata invece, ha avuto inizio con la direzione HR Siram Veolia Industry & Building la continuazione del negoziato.

La trattativa avviata con difficoltà mesi orsono si è districata dapprima nell’aggiornamento della parte normativa in essere e successivamente nella volontà di migliorare nella forma e nella sostanza gli istituti economici dei lavoratori SVIB, istituti acquisiti negli anni e propri di un’azienda consolidata dall’unione di più realtà industriali.

Gli approfondimenti hanno registrato passi avanti per ciò che riguarda capitoli come il Contesto industriale, Investimenti e Relazioni industriali, seppur siano necessari ulteriori perfezionamenti e integrazioni soprattutto circa la definizione del core business dell’azienda.

Capitoli quali per esempio Pari opportunità, Formazione, Relazioni sindacali e Sicurezza necessitano ancora di un’approfondita discussione.

Per ciò che riguarda invece il capitolo del Lavoro a turno, Trasferte, Welfare e PDR il Coordinamento e le Segreterie Nazionali di FIM FIOM UILM, dopo un ampio e strutturato dibattito nonché dopo una importante discussione ritengono ancora non sufficiente gli sforzi profusi dalla Direzione Aziendale a riguardo della parte economica.

Le Segreterie nazionali al pari del Coordinamento non permetteranno in nessun modo che l’integrativo in discussione sia peggiorativo rispetto allo stato dell’arte attuale.

L’integrativo deve segnare il punto di rottura con il passato e l’inizio di un percorso di maggiore semplicità nella fruizione degli istituti economici nonché di maggiore serenità industriale per tutti i lavoratori.

La trattativa prosegue allo scopo di trovare risposte il più possibile coerenti con le richieste presenti in piattaforma e le parti si aggiornano per il 20 giugno p.v..

Coordinamento nazionale Rsu Svib

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 30 maggio 2023

Attachments:
FileFile size
Download this file (23_05_30-SVIB-FFU.pdf)Svib. Trattativa in stato di avanzamento492 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search