Giovedì, 28 Marzo 2024

St Microelectronics. Informativa annuale: diversi punti non risolti

Nel mese di settembre, in sede di informativa annuale il quadro presentato dall’azienda, pur presentando un forte crescita, ha lasciato diversi punti non risolti e da approfondire, a partire dall’investimento Sic/Norstel annunciato ma non ancora illustrato alle organizzazioni sindacali.

Chiediamo all’azienda di chiarire come la distribuzione degli investimenti tra nord e sud, che ad oggi ci sembrano squilibrati, possa garantire il rilancio necessario anche in termini di occupazione sul sito Catanese che per noi resta strategico.

Per questa ragione abbiamo chiesto unitariamente un incontro urgente che si terrà nel mese di febbraio a Catania.

L’incontro dovrà essere anche occasione per fare il punto sulle questioni che restano aperte e che potranno essere poi affrontate a livello di sito a partire da:

• smart working,

• Metasalute,

• inquadramento,

• sicurezza,

• in particolare il rafforzamento dei protocolli nella gestione della pandemia.

Come FIOM siamo a disposizione dei lavoratori, a partire dai nostri delegati.

Riteniamo fondamentale, dopo la definizione dell’accordo che ha sancito il recupero della maggiorazione mezz’ora mensa, mantenere alta l’attenzione e il confronto per la tutela degli interessi dei lavoratori, gli investimenti devono garantire più lavoro, più occupazione e migliori condizioni per tutti.

Fiom-Cgil Catania, Fiom-Cgil Sicilia, Fiom-Cgil nazionale

Roma, 19 gennaio 2022