Sabato, 20 Aprile 2024

Hitachi: prosegue confronto su armonizzazione

Nelle giornate del 17 e 18 giugno, a Roma, si sono svolti gli incontri previsti per proseguire il confronto sull'armonizzazione dopo la fusione delle due società, Hitachi Sts e Hitachi Rail.

I temi affrontati sono stati:

Welfare aziendale in tutte le sue forme, dalle quote derivanti dal Ccnl, fino alle colonie estive e gratifiche natalizie (pacco di Natale, o Welfare aggiuntivo).

Superamento del sistema di classificazione ex Intersind e migrazione nel nuovo sistema del Ccnl di categoria.

Per ultimo, lo smart working.

Come Fiom abbiamo avanzato proposte, sui tre temi oggetto del confronto, con l'obiettivo di salvaguardare le condizioni di miglior favore presenti nelle due società esistenti prima della fusione.

In particolare, sull'inquadramento, abbiamo proposto una soluzione che salvaguardi la sostanza dei percorsi di crescita professionale, la relativa corresponsione economica e la necessità di garantirne la continuità, seppur in forme diverse e compatibili col nuovo sistema di inquadramento del CCNL di categoria.

Sullo smart working, abbiamo accolto la volontà di estendere il numero di giornate massime di utilizzo del lavoro agile, ribadendo comunque la centralità dei siti e il valore inestimabile del luogo di lavoro, come presidio di socialità, oltre che indispensabile per l'agire collettivo delle lavoratrici e dei lavoratori.

Crediamo che sia utile dare una risposta positiva alla richiesta che viene dai lavoratori e che possano svolgere la propria prestazione in smart working, ampliando il numero delle giornate complessive, con uno sguardo particolare alle persone con difficoltà e fragilità, superando in meglio i contenuti dell'integrativo Hitachi Sts.

Dopo aver consegnato le nostre proposte all'azienda, attendiamo di vedere le risposte per capire se è possibile trovare una sintesi condivisa e per noi auspicabile.

Il prossimo incontro dovrebbe tenersi il 29 giugno p.v..

Roma, 18 giugno 2021

Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search