Hitachi Rail Sts di Napoli. Alle elezioni per il rinnovo delle Rsu la Fiom è primo sindacato

Stampa

Nei giorni 12, 13, 14 e 15 aprile, presso lo stabilimento Hitachi Rail STS di Napoli, si sono svolte le elezioni per rinnovare la RSU e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Alle operazioni di voto hanno partecipato 1680 lavoratrici e lavoratori su 1811 aventi diritto, pari a 92,77 per cento.

Per quanto riguarda il rinnovo della RSU, la Fiom ha ottenuto 807 voti, pari al 48,04 per cento, la Fim 476 voti, pari al 28,33%, la Uilm ha raccolto 397 voti, pari al 23,63%. Gli RSU da eleggere erano 21, di questi 10 sono attribuiti alla Fiom (in precedenza erano 8), 6 alla Fim e 5 alla Uilm. Gli RLS da eleggere erano sei e sono così suddivisi 3 alla Fiom, 2 alla Fim e uno alla Uilm.

La Fiom è il primo sindacato in termini di voti espressi e di delegati eletti.

La Fiom ringrazia tutte le lavoratrici e i lavoratori per il loro sostegno, conseguendo un risultato straordinario. Il lavoro svolto dalla RSU uscente e riconfermata dal voto è stato apprezzato e valorizzato dal voto e ci impegna a svolgere il mandato con ancor più dedizione e senso responsabilità. Ora bisogna far partire la trattativa per il rinnovo dell'integrativo e il relativo premio di risultato e portare risultati concreti in termini di salario, dato che il costante aumento dell'inflazione erode il potere d'acquisto dei salario; allo stesso tempo, è anche imprescindibile una politica sindacale volta a rafforzare ed espandere industrialmente ed in termini di nuova occupazione il ruolo di Hitachi in Campania.

Dichiarazione di Alberto Larghi, coordinatore nazionale Fiom Hitachi e Mauro Cristiani, segretario generale Fiom Napoli

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 15 aprile 2023

Tags: , ,