Venerdì, 19 Aprile 2024

Althea. Rsu: il 10 novembre si vota

Finalmente, dopo molti anni, il 10 e 11 novembre p.v. si voteranno su tutto il territorio nazionale i rappresentanti sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori di Althea. Un momento importante per ridare voce e forza ai tanti temi che interessano e preoccupano sotto certi aspetti i lavoratori.

Althea è un’azienda importante che in questi ultimi tempi vive delle criticità nell’aggiudicarsi commesse, con conseguente uscita di personale verso i maggiori competitors. In queste ultime settimane molte sono state le procedure di cambio appalto che abbiamo attivato per tutelare i colleghi che volevano rimanere nella stessa sede di lavoro, cambiando però azienda.

Al di là del lavoro fatto per tutelare l’occupazione e le retribuzioni dei colleghi, riteniamo che Althea oltre a dover fare il massimo per vincere le gare anche attraverso gli opportuni investimenti, dovrebbe spazzare via le continue voci sulla sua vendita. Un elemento questo che indubbiamente indebolisce l’azienda e che condiziona i clienti nell’affidargli le attività.

Nel contempo, proprio in virtù dell’assenza della rappresentanza interna, Althea ha messo mano ad alcuni trattamenti economici e benefits (trasferte, auto, straordinari e orario di lavoro etc.), senza un confronto finalizzato ad un accordo sindacale in grado di tutelare tutti.

Per questo su tutti questi temi è importante che la nuova RSU eletta lavori affinché Althea riprenda a crescere, ad aumentare l’occupazione, a migliorare i trattamenti economici e normativi dei lavoratori a rafforzare e valorizzare le loro competenze attraverso gli opportuni corsi di formazione e riconoscimenti (anche applicando velocemente l’accordo sull’aumento dei livelli stipulato nel 2020).

Per farlo sarà importante la partecipazione alle elezioni del più alto numero possibile di lavoratori per consegnare un mandato forte e autorevole alla rappresentanza che, già da appena eletta, dovrà affrontare tutti questi temi.

Ogni lavoratore Althea riceverà dalla Commissione Elettorale una mail con la quale potrà collegarsi ed esprimere il proprio voto in sicurezza, la diffusa partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori al voto sarà fondamentale per dare forza ai rappresentanti che saranno eletti.

COORDINAMENTO NAZIONALE FIOM CGIL

Roma, 8 novembre 2021

Attachments:
FileFile size
Download this file (2368 - ALTHEA comunicato sindacale Fiom 8.pdf)Althea. Rsu: il 10 novembre si vota279 kB