Semitec. “Prospettive incerte, risposte ancora insufficienti”

Stampa

logo ffu ok

In data 6 ottobre 2016 presso la sede Assistal di ROMA si è svolto l’incontro tra la Direzione aziendale Semitec e Siram, le OO.SS. Fim Fiom Uilm nazionali e territoriali ed il coordinamento Rsu, per effettuare una verifica dell’andamento aziendale.

L’Amministratore Delegato, Salvatore De Stasio, ha innanzitutto riconfermato la previsione della chiusura positiva del bilancio 2016 ma con una contrazione dei volumi di affari che si attesteranno fra i 35/37 ML di euro; si confermano le difficoltà di mercato dovute alla mancanza di investimenti da parte dei clienti e delle regole sempre più penalizzanti per l’aggiudicazione delle commesse.

La Direzione aziendale ha posto come obiettivo prioritario per l’anno 2017 l’incremento dei della cisfra d’affari attraverso l’internalizzazione di attività del gruppo SIRAM da assegnare a SEMITEC, con l’avvio della commessa Leonardo-Finmeccanica e la parenza del progetto “smart city” di Salerno.

La delegazione sindacale ha espresso forte preoccupazione per le risposte insufficienti sulle prospettive dell’azienda, in particolare per le aree interessate dal mancato rinnovo della manutenzione Vodafone centro-sud.

Pur apprezzabili e condivisibili le intenzioni della Direzione aziendale di diversificare le attività di SEMITEC, la mancata crescita dei volumi resta una condizione insoddisfacente da parte delle organizzazioni sindacali.

Abbiamo sollecitato, dunque, la SEMITEC a compiere un maggiore sforzo in termini di investimenti, su progetti e riqualificazione del personale per consolidare in tempi brevi nuovi volumi di attività ed evitare ulteriori impatti sui lavoratori oltre quelli già sostenuti fino ad oggi.

Abbiamo concordato di aggiornarci per il 20 dicembre p.v. per una verifica più puntuale sulla situazione aziendale.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 12 ottobre 2016