Domenica, 03 Novembre 2024

Comnet. Finalmente segnali incoraggianti

Il giorno 28 giugno 2024, in Arezzo, si è svolto l’incontro tra la Direzione aziendale di Com.Net., nella persona del Dott. Sergio Lucherini, ed il Coordinamento nazionale Fiom dei territori e delle Rsu.

Nel dicembre 2023 Com.Net ha aperto procedura di cessione di ramo del reparto “tele-comunicazioni”, procedura che ha visto iniziare il processo di cessione dei lavoratori in favore di TSD nei primi giorni di gennaio 2024 e che si è concluso in aprile 2024, ridu-cendo così l’organico di 625 unità.

Attualmente Com.net occupa 300 dipendenti e concentra ormai il proprio core business nel trasporto di energia a media ed alta tensione, oltre alla realizzazione e manutenzione delle linee elettriche della Tramvia di Firenze, altre attività minori di manutenzione di ca-bine elettriche che trasformano l’alta tensione in media tensione e installazioni e manu-tenzione di impianti fotovoltaici.

In questi primi mesi del 2024 Com.net. sta ottemperando ai ritardati versamenti del fon-do Cometa, sanando il 2020 e metà del 2021 e, nelle prossime settimane, saranno eroga-ti il 50% del Welfare del CCNL 2424 ed il secondo trimestre di Cometa del 2024.

Anche se permangono ancora ritardi nelle spettanze nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici relative a Cometa e al Welfare contrattuale, sicuramente si registra una im-portante inversione di tendenza rispetto al passato.

Buone prospettive di fatturato per il 2024 con un previsionale di 70 ml di fatturato che potrebbe addirittura crescere, ma qualche difficoltà si registra nell’effettuare nuove as-sunzioni nonostante i contatti con gli istituti tecnici superiori dei territori dove Com.net è presente.

Tutti i dipendenti di Com.net vedranno incrementare la propria busta paga a partire dal mese di giugno con l’aumento salariale del CCNL, poiché non sarà applicato nessun as-sorbimento in continuità con quanto già comunicato lo scorso anno.

Le parti si aggiornano al mese di settembre, per ulteriori verifiche sul recupero degli scoperti di Cometa e sul residuo Welfare CCNL.

Fiom nazionale

Roma, 2 luglio 2024

Attachments:
FileFile size
Download this file (24_07_02-COMNET.pdf)Comnet. Finalmente segnali incoraggianti238 kB
Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy