Venerdì, 29 Marzo 2024

Com.Tel. Prosegue la Cigo Covid

Si è svolto nella mattinata, da remoto, l’esame congiunto relativo all’ennesima richiesta di CIGO con causale Covid per ulteriori nove settimane a decorrere da lunedì 25 gennaio.

L’utilizzo della CIGO comprenderà l’intera forza lavoro e tutte le aree (Amministrazione-Commerciale, Enterprise e Reti), perdurando condizioni di mercato che non consentono la piena saturazione dei potenziali orari di lavoro.

La delegazione sindacale presente alla riunione - composta dalle strutture naz.le, territoriali e dalle RSU - ha reiterato la richiesta concernente l’analisi dell’incidenza della CIGO nel 2020, per area geografica e merceologica, al fine di evidenziare in modo oggettivo le mancanze nell’applicazione di un’efficiente rotazione tra il personale nell’applicazione dello strumento (in allegato la richiesta all’azienda).

Il consistente utilizzo dell’ammortizzatore sociale (che si sta avvicinando alle cinquantadue settimane) genera infatti una notevole perdita economica per il “personale sociale”, talvolta con beneficio delle attività di sub-fornitura chiamate a svolgere attività ordinarie (da sempre svolte da personale COM.TEL).

Una tematica molto sensibile, riscontrata anche in altre aziende del settore, che in assenza di un’attenta gestione rischia di diventare esplosiva; in assenza di un cambio di indirizzo, da noi ulteriormente ed espressamente richiesto, apriremo un’interlocuzione con le autorità territorialmente competenti in materia.

Stesso “leit motiv” anche in merito all’utilizzo dei riposi annui da parte dell’azienda (a discapito di dipendenti con saldo negativo) - pratica reiterata nonostante le numerose precedenti segnalazioni - la delegazione sindacale ha palesato l’apertura di azioni di carattere legale.

A fronte di un consistente utilizzo della CIGO con causale Covid, abbiamo manifestato all’azienda l’opportunità di implementare corsi di formazione orientati alla riqualificazione del personale, anche utilizzando le forme pubbliche (come ad esempio il Fondo Nuovo Competenze) che hanno visto altre aziende del settore presentare specifici progetti.

Ad oggi, l’azienda si è limitata ad implementare un corso di lingua inglese.

Nei prossimi giorni, nell’ambito della campagna per il rinnovo delle RSU, saranno svolte le assemblee da remoto: in quell’occasione saranno forniti ulteriori dettagli emersi dall’esame congiunto.

Rsu Fiom Com.Tel.

Fiom territoriali