Giovedì, 25 Aprile 2024

Xerox: altri licenziamenti

Nella giornata di mercoledì 20 marzo si è tenuto un incontro in Assolombarda tra le OO.SS, il Coordinamento Nazionale Fim e Fiom e la Direzione Aziendale Xerox. La discussione si è articolata sulla comunicazione ufficiale da parte dell’Azienda, pervenuta alle Rsu il 18 marzo, sull’avvio della procedura di licenziamento collettivo per circa il 20% della forza lavoro su scala nazionale.

Le sedi maggiormente colpite saranno quelle di Milano e Roma, nello specifico la parte impiegatizia che negli ultimi anni era stata la meno impattata dalle frequenti ristrutturazione aziendali.

L’alto numero di esuberi dichiarati rende sicuramente difficile il percorso di solo uscite volontarie, così come sempre avvenuto nelle precedenti procedure. Di fatto, visto anche gli scenari societari degli ultimi tempi, si rischia fortemente di subire una procedura unilaterale e passare nelle aree di alta professionalità dallo smart-working e home-working di oggi, al NO WORKING di domani!!

Fim e Fiom hanno di fatto aperto il confronto ribadendo la volontà di tutela dei livelli occupazionali delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso uscite incentivate e strumenti, quali gli ammortizzatori sociali non espulsivi, che saranno oggetto di discussione dai prossimi incontri in Assolombarda.

Nella prossima settimana verranno convocate le assemblee sindacali nei vari siti per discutere insieme alle lavoratrici e ai lavoratori quelli che saranno gli scenari che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi. Sarà importante la massima partecipazione di tutti, nessuno escluso!!

Fim Fiom nazionali e territoriali

Coordinamento nazionale Xerox

Roma 22 marzo 2019

Attachments:
FileFile size
Download this file (Xerox comunicato sindacale Fim e Fiom nazionali.pdf)Xerox: altri licenziamenti104 kB
Tags: