Lunedì, 04 Novembre 2024

Ntt Data Italia. Presentata la piattaforma per il rinnovo del contratto. L’Incontro di oggi sia occasione di progressione nelle relazioni sindacali

Si è svolto oggi a Milano l’incontro con la direzione aziendale per l’informativa annuale alle rappresentanze sindacali e per la presentazione delle proposte sindacali per il rinnovo della contrattazione nazionale di NTT DATA ITALIA.

Nella prima parte dell’incontro abbiamo approfondito con l’Amministratore Delegato il positivo andamento aziendale. Gli ultimi anni hanno visto un progressivo aumento del fatturato e dei profitti dell’Azienda, che è andato di pari passo con l’aumento dell’organico aziendale.

NTT DATA ha confermato il piano di progressivo sviluppo in Italia, in un contesto di integrazione a livello di Gruppo a livello mondiale che vedrà un importante accelerazione nel prossimo anno, e che consentirà una maggiore sinergia tra le country, opportunità di scambio di nuovi servizi/prodotti, e una maggiore resilienza ad eventuali cali di volumi.

L’Azienda sarà impegnata nei prossimi mesi nell’ integrazione in NTT DATA di NTT LIMITED, realtà specializzata nello sviluppo e nell’integrazione delle infrastrutture informatiche, con l’intento di sviluppare anche in Italia nuovi business.

Al contempo, per poter mantenere gli obiettivi di fatturato e di redditività, oltre alla crescita di personale, l’Azienda sta effettuando anche importanti investimenti sull’IA per aumentare l’efficienza e la produttività, e sull’organizzazione per migliorare le integrazioni tra le diverse unità operative e la vicinanza ai clienti.

In merito all’inchiesta che ha coinvolto un dirigente dell’Azienda, la direzione aziendale ci ha comunicato che questo non muta il piano di crescita dell’azienda; sul tema le parti si sono impegnate a rivedersi per seguire l’evolversi della situazione.

Nella seconda parte dell’incontro le organizzazioni sindacali hanno presentato la piattaforma per il rinnovo della contrattazione sindacale. Le richieste si concentrano su due aspetti fondamentali: la distribuzione ai dipendenti dei profitti che l’Azienda ha prodotto negli ultimi anni con l’istituzione di un premio di risultato e il recupero del potere d’acquisto perso dai dipendenti a seguito dell’alta inflazione degli ultimi tre anni. In merito a quest’ultimo punto si chiede all’Azienda di riconoscere a tutti i dipendenti gli aumenti contrattuali nazionali e di ricontrattare il valore del buono pasto – fermo al 2007 – e il valore di tutti gli altri elementi economici aziendali.

L’Azienda si è riservata di fare approfondimenti sulle richieste presentate con l’impegno di fissare un nuovo incontro tra un mese; per la rappresentanza sindacale nel prossimo incontro dovremo entrare nel merito delle proposte presentate per rispondere alle esigenze dei lavoratori manifestate anche con le iniziative sindacali del luglio scorso.

COORDINAMENTO NAZIONALE RSU NTT DATA ITALIA
FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

 

Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search