IBM: Esito incontro in Assolombarda dell’11 maggio

Stampa

logo ffu ok

Giovedì 11 maggio 2017, in riferimento agli accordi sottoscritti il 2 e 21 febbraio u.s., si è svolto presso Assolombarda un incontro tra Azienda, Coordinamento Nazionale RSU IBM e OO.SS., per monitorare l'esito della procedura avviata lo scorso del 6 dicembre e per la definizione delle misure di riqualificazione e ricollocazione interna in considerazione del parziale ribilanciamento del personale.

L'Azienda ha illustrato un riepilogo del numero di colleghi effettivamente usciti rispetto alle tabelle, alle business unit e rispetto all'elenco dei profili professionali dichiarati in esubero lo scorso 6 dicembre. Il totale dello squilibrio rispetto è risultato essere di 121 posizioni, di cui 53 in STS, 36 in GBS AI, 13 in GTS IS e 19 in GTS TSS.

Rispetto a questo esito, la Direzione Aziendale ha affermato che parte dei lavoratori con questi profili è già stata ricollocata (o sta per esserlo) grazie ad attività rientrate in azienda da centri internazionali (CoE), ad internalizzazioni di attività attualmente svolte da fornitori esterni e per il probabile avvio di una importante nuova commessa.

Le parti hanno quindi sottoscritto un verbale di incontro che definisce un percorso di riqualificazione e ricollocazione per quelle posizioni che ancora non hanno un profilo professionale perfettamente allineato con il processo di trasformazione aziendale.

Nei prossimi giorni le RSU locali organizzeranno Assemblee per illustrare alle lavoratrici e ai lavoratori questi percorsi.

Inoltre, in linea con quanto previsto dal CCNL dei Metalmeccanici, recentemente rinnovato, le parti hanno anche convenuto di istituire una commissione tecnica che affronti il tema dell'armonizzazione del fondo sanitario di categoria con la CADGI e dell'erogazione dei flexible benefit. Sarà inoltre avviata una discussione per la definizione di un premio di risultato aziendale.

 

Fim, Fiom, Uilm Nazionali

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia Spa

 

Roma, 15 maggio 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (IBM - Comunicato sindacale unitario - 15-05-2017.pdf)IBM: Esito incontro in Assolombarda dell’11 maggio186 kB