Giovedì, 28 Marzo 2024

Engineering. Chiesti approfondimenti sul Piano strategico HR

In data odierna, il Coordinamento nazionale delle Rsu, insieme ai coordinatori nazionali Fim Fiom Uilm, hanno incontrato, da remoto, la dottoressa D’Addario e il nuovo responsabile delle relazioni sindacali, il dottor Cosimo Liurgo.

Nell’incontro abbiamo avuto modo di ascoltare la presentazione del piano strategico che ha in mente HR, che vede tra le priorità i temi dell’organizzazione interna, della gestione delle competenze e della loro evoluzione, così come delle assunzioni e della cultura aziendale.

Le Organizzazioni sindacali hanno chiesto vari approfondimenti, in particolare sulla certificazione delle competenze e della formazione poiché elementi strategici nel confronto tra le parti al tavolo, soprattutto perché sono temi che da sempre fanno parte delle piattaforma integrative che Fim Fiom e Uilm insieme al coordinamento hanno presentato all’Azienda.

Abbiamo anche ricordato che, per quanto ci riguarda, l’innovazione delle relazioni dovrà trovare rispondenza nel rinnovo economico e normativo del contratto di secondo livello.

Nello specifico abbiamo richiesto una verifica sull’implementazione dell’accordo sul lavoro agile, e che venga calendarizzato con urgenza un tavolo che affronti la volontà aziendale di cedere le attività, legate al payroll ed all’amministrazione del personale.

Tema caldo ed importante su cui le parti sociali vogliono confrontarsi in quanto riguarda il futuro di un gruppo di persone giustamente preoccupate ma anche l’organizzazione aziendale.

Il nostro obiettivo, che l’Azienda ha detto di condividere, è di recuperare una gestione scomposta di questa vicenda per riportarla nella corretta prassi del confronto sindacale, con l’obiettivo di discutere la strategia che si vuole adottare e ogni eventuale impatto sulle persone.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 15 luglio 2022