Giovedì, 25 Luglio 2024

Topnetwork. Report bilancio 2023 e richiesta trattativa di secondo livello

Si è svolto nella giornata di giovedì 4 luglio u.s. l'incontro annuale tra la D.A. di Topnetwork, le OO.SS. e il Coordinamento nazionale delle Rsu con all'ordine del giorno, l'informativa ex art. 9 del CCNL e la richiesta di trattativa di secondo livello.

Il confronto si è aperto con l'illustrazione del bilancio 2023, che vede ancora una sofferenza della società legata alla bassa redditività, soprattutto del ramo Giustizia che copre ancora più del 50% del fatturato globale oltre al perdurare della situazione nota dell’attesa lavoro per buona parte dei dipendenti che passano tra varie commesse e attività. L'azienda, in merito a questa situazione, valuterà nei prossimi mesi se fare ricorso ad eventuali iniziative da intraprendere, previo confronto con le OO.SS. e il coordinamento nazionale.

Sul secondo livello di contrattazione registriamo una piccola apertura da parte della D.A. che valuterà le richieste sindacali all'interno di uno scenario di gestione complessivo a partire dal mese di settembre. Nel frattempo, comunque, su richiesta delle OO.SS., l’azienda procederà all'aumento del ticket mensa a 6 € a partire dal mese di luglio.

Come OO.SS e coordinamento nazionale, abbiamo ribadito la necessità di un piano di gestione economico delle lavoratrici e dei lavoratori, che non può basarsi solo sugli aumenti dettati dal contratto nazionale e che le varie forme di welfare possono essere gestite attraverso la contrattazione aziendale.

Abbiamo, inoltre, evidenziato come sia importante ripartire da una revisione del quadro delle rappresentanze, che oggi non è più in linea con le attuali dimensioni aziendali e che, per queste ragioni, le OO.SS. e il coordinamento nazionale elaboreranno una piattaforma di integrativo aziendale da presentare all’azienda al rientro dal periodo feriale.

Fim Fiom Uilm Nazionali e Territoriali
Coordinamento nazionale

Roma, 10 luglio 2024

Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search