Giovedì, 25 Aprile 2024

Alcatel Lucent. Acquisizione da parte della Nokia: i sindacati europei chiedono il coinvolgimento dei lavoratori

LOGOFIOM-180X120

Lo scorso 11 settembre si è svolto a Bruxelles l'incontro di coordinamento, organizzato da Industriall Europe, per discutere dell'acquisizione di Alcatel Lucent da parte della Nokia che avverrà a partire dal 2016.

All'incontro erano presenti, oltre ai Sindacati Europei affiliati, delegate e delegati sindacali di Alcatel Lucent e Nokia provenienti da molti paesi europei. La Fiom era presente come struttura nazionale con delegati delle due aziende.

Alla fine dell'incontro, a fronte delle grandi preoccupazioni emerse e a causa dell'atteggiamento della Nokia che non vuole condividere la sua strategia con le Organizzazioni sindacali, si è deciso di scrivere, come sindacato europeo, una lettera di richiesta d'incontro urgente per discutere il piano industriale indirizzata a Philippe CAMUS - CEO and Chairman of Alcatel-Lucent, Rajeev Suri - Nokia President and CEO, Risto Siilasmaa - Chairman of the Nokia Board.

Il successo dell'acquisizione di Alcatel Lucent da parte di Nokia dipende dai lavoratori. Loro non devono pagare il conto!

FIOM NAZIONALE

Roma, 18 settembre 2015