Giovedì, 28 Marzo 2024

Italtel. Richiesta di prenotativa

Venerdì 3 aprile si è tenuta una videocall fra il Coordinamento Nazionale RSU, le Strutture Sindacali Territoriali, Nazionali e l’Azienda per chiarire quale sia la situazione Italtel a fronte dei comunicati che la stessa e l’azionista di maggioranza hanno pubblicato nell’ultima settimana.

In particolare come Sindacato abbiamo chiesto di dettagliare quanto potrà accadere all’Azienda a fronte del deposito della domanda di Prenotativa, presentata in data 2 aprile, in base all’art. 161, comma 6, Legge fallimentare.

La difformità nelle due comunicazioni ha creato in molti lavoratori timori e ha posto il Sindacato in una condizione di oggettiva difficoltà con i colleghi.

L’AD ha recepito le nostre osservazioni garantendo nel futuro che vi sarà una comunicazione chiara e uniforme: mai come ora un rapporto lineare consente a entrambe le parti di agire al meglio per garantire un futuro a Italtel (ad esempio, Azienda e Sindacato si stanno adoperando per ottenere un incontro presso il MiSE).

Entrando nel merito, l’AD ha spiegato il senso del ricorso alla Prenotativa.

Viste le difficoltà finanziarie e patrimoniali, a seguito dei cattivi risultati del 2019 e della svalutazione di alcuni attivi di bilancio, che ha portato in terreno negativo il Patrimonio Netto, Italtel si è vista obbligata a definire un percorso di ristrutturazione finanziaria e ricapitalizzazione. Per svolgere al meglio quanto necessario per risollevare l’Azienda si è fatto ricorso all’art 161, comma 6, che garantisce, in un periodo di quattro mesi (estendibile per altri due) di bloccare le richieste dei creditori (per i crediti pregressi).

Italtel può quindi operare per i prossimi sei mesi dovendo garantire il pagamento dei soli debiti fatti a valle della Prenotativa.

I creditori sono suddivisi in due categorie: privilegiati (Erario e dipendenti) e chirografari (fornitori, banche). Nei mesi a venire Italtel dovrà prima pagare le tasse e i dipendenti (l’AD ha garantito che non vi sono problemi per gli stipendi).

In questo lasso di tempo è necessario trovare una soluzione che garantisca, come detto, un futuro stabile all’Azienda.

Attachments:
FileFile size
Download this file (3493 - ITALTEL comunit 6.4.2020.pdf)Italtel. Richiesta di prenotativa141 kB
Tags: