Venerdì, 29 Marzo 2024

Alcatel Lucent. Turi (Fiom): «Positiva l'acquisizione da parte della Siae Microelettronica delle attività di ricerca e sviluppo delle tecnologie ottiche. Il Governo sia parte attiva nel rilancio dell'Ict nel nostro paese»

LOGOFIOM-180X120

Roberta Turi, segretaria nazionale Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

«Si è tenuto ieri, al ministero dello Sviluppo economico, il primo incontro del confronto negoziale sugli aspetti conseguenti alla ristrutturazione delle unità operative di Alcatel Lucent presenti in Italia e sulle prospettive industriali e occupazionali.»

«Nello specifico, ieri è stata affrontata la questione del trasferimento di ramo d'azienda riguardante i servizi di ricerca e sviluppo di tecnologie ottiche Omsn e Ptn di Alcatel Lucent – svolte presso il sito di Vimercate – alla società S.M. Optics, appena costituita e controllata interamente dalla Siae Microelettronica.»

«La Fiom ritiene molto positivo che finalmente si stia trovando una soluzione per le attività di ricerca e sviluppo delle tecnologie ottiche, fortemente ricercata nei mesi passati dalle organizzazioni sindacali e rispetto alla quale le lavoratrici e i lavoratori di Alcatel Lucent hanno portato avanti una lunga mobilitazione. Perdere queste attività avrebbe comportato non solo un grave problema occupazionale ma anche un danno enorme per il paese, che vede sempre meno aziende investire nello sviluppo di prodotti innovativi nell'ambito delle telecomunicazioni. La Siae Microelettronica è una società solida che lavora su scala internazionale. La nuova società, la S.M. Optics, in base al piano dovrà lavorare non solo per dare continuità alle attività cedute, ma anche per svilupparne di nuove.»

«Questa operazione è un segnale importante, in un momento storico in cui molte aziende stanno dismettendo anche la ricerca e lo sviluppo, per dare prospettive industriali al settore delle telecomunicazioni nel nostro paese.»

«Per questo motivo, come organizzazioni sindacali, abbiamo voluto che il confronto proseguisse presso il ministero dello Sviluppo economico che, per garantire il successo di questa iniziativa, non può permettersi di fare solo da spettatore.»

«Il confronto proseguirà il 4 settembre, ed entro quel mese si dovrà discutere dell'altra grande questione rimasta aperta: il piano industriale di Alcatel Lucent in Italia.»

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 31 luglio 2014