Giovedì, 28 Marzo 2024

Btp Techno. Comunicato sindacale

LOGOFIOM-180X120FIM colori

Durante la manifestazione/presidio organizzata ieri, sotto il Ministero dello Sviluppo Economico, si è svolto un incontro tra lo stesso ministero e i rappresentanti dei lavoratori.

L’incontro ha permesso di sbloccare la situazione di stallo determinata dalla BTP Tecno che, con l’apertura della procedura di licenziamento collettivo per 47 lavoratori, ha messo in discussione l’accordo quadro sottoscritto al Ministero dello Sviluppo Economico.

La richiesta dei lavoratori e delle OO.SS., era di presentare un piano industriale in grado di dare prospettive alle lavoratrici e ai lavoratori della BTP Tecno (credibile nella sostenibilità finanziaria) e solo dopo attivare un ammortizzatore sociale coerente con il piano, in grado di tutelare l’attività e il reddito dei lavoratori.

Su queste basi, il Ministero dello Sviluppo Economico convocherà per il 1 agosto p.v. alle ore 14,00 una riunione alla presenza di Alcatel-Lucent, della BTP Tecno e dei rappresentanti istituzionali locali (Comune, Provincia e Regione), al fine di valutare le prospettive industriali del piano.

Fim, Fiom nazionali

Roma, 29 luglio 2014