Giovedì, 25 Aprile 2024

Alcatel/Nokia: ratificato al ministero del Lavoro l'accordo sottoscritto a luglio al ministero dello Sviluppo Economico

logo ffu-ok

L'8 settembre si è svolto presso il ministero del Lavoro un incontro tra le Organizzazioni sindacali, il coordinamento delle RSU e l'azienda per ratificare l'accordo sulla Cigs sottoscritto il 14 luglio 2016 al ministero dello Sviluppo Economico. L'incontro si è concluso con un verbale che ha assunto quanto già firmato al MiSE, con la novità che la cassa verrà avviata il 7 novembre e non più ad ottobre.

Fim, Fiom, Uilm e Fistel, Slc, Uilcom ritengono che a questo punto debba partire immediatamente una fase di gestione di un accordo complesso che è stato raggiunto dopo una lunga e faticosa trattativa al Mise.

Alla fine dell'incontro è stato fissato con l'azienda un appuntamento in sede aziendale per il 4 ottobre p.v., che dovrà entrare nel merito dei percorsi formativi finalizzati alla ricollocazione e per definire il piano di collocazione in cassa che avverrà in più scaglioni.

In quella sede si svolgerà l'esame congiunto sulla procedura di mobilità volontaria che l'azienda si appresta ad avviare, sempre nel quadro dell'accordo di luglio.

Dopo l'avvio della Cigs verrà calendarizzato un incontro presso il ministero dello sviluppo Economico per iniziare anche presso quella sede istituzionale un percorso di verifica.

FIM, FIOM, UILM Nazionali

FISTEL, SLC, UILCOM Nazionali

Roma, 13 settembre 2016

Attachments:
FileFile size
Download this file (Alcatel-Nokia - comunicato sindacale unit - 13 settembre 2016.pdf)Alcatel/Nokia: ratificato al ministero del Lavoro53 kB