Martedì, 05 Luglio 2022

Alcatel-Lucent. Raggiunto un accordo

logo ffu-ok

Il 7 maggio 2015 è stato raggiunto un accordo, presso il Ministero del Lavoro, a conclusione della procedura di mobilità avviata dall’azienda lo scorso 20 febbraio.

L’accordo prevede quanto segue:

  • L’azienda utilizzerà un periodo di cassa integrazione in deroga a zero ore di cinque mesi, a partire dal 7 maggio, per 24 lavoratori, che sono il numero residuo di esuberi dello Shift Plan;

  • i lavoratori che aderiranno alla mobilità entro il 7 luglio avranno un incentivo pari a quanto erogato finora (26 mensilità col minimo di 70000 euro + preavviso + indennità di mobilità);

  • i lavoratori che hanno già concordato l’uscita in mobilità, in aggiunta all’incentivo previsto, riceveranno una quota pari a 5 mensilità dell’indennità di cassa integrazione.

La cassa integrazione in deroga non prevede l’anticipo dell’indennità economica da parte dell’azienda, pertanto, per ovviare ai tempi lunghi di erogazione da parte dell’INPS è possibile ricorrere al meccanismo dell’anticipo sociale, tramite il quale questa indennità viene anticipata dalle banche.

Durante la cassa integrazione in deroga, si continueranno ad utilizzare gli stessi strumenti per la ricollocazione interna ed esterna, nonché per la riqualificazione professionale, fin qui utilizzati.

Siamo quindi giunti ad un accordo che in extremis evita i licenziamenti e che dà un ulteriore margine di tempo per la ricerca di una soluzione lavorativa per ciascun lavoratore e lavoratrice.

La mobilitazione dei lavoratori di tutte le sedi Alcatel-Lucent, fatta di scioperi, manifestazioni, presìdi e coinvolgimento delle istituzioni locali e nazionali, continuata anche in questi giorni con il presidio dei lavoratori in CIGS e dei delegati sindacali davanti alla sede di Vimercate, ha permesso di raggiungere questo risultato non così scontato.

 

FIM FIOM UILM Nazionali

Coordinamento sindacale nazionale Alcatel-Lucent

 

 

Roma, 11 maggio 2015

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search