Ex Ilva. Re David - Venturi (Fiom): incontro preliminare, in attesa del negoziato sul piano industriale

Stampa

"Si è svolto oggi l'incontro su Acciaierie d'Italia alla presenza dei Ministri Giorgetti e Orlando, del Presidente e dell'Amministratore delegato del gruppo siderurgico.
Sono state presentate le linee guida di un piano industriale che delineano un'ipotesi di percorso che traguarda i prossimi dieci anni, ancora molto lontane dal dettaglio degli investimenti, delle risorse e dei tempi necessari alla realizzazione del piano stesso. Si è molto insistito sulle condizioni esterne, a partire da quelle contenute nell'accordo tra Governo e ArcelorMittal del dicembre 2020: la necessità del dissequestro degli impianti, la possibilità che da esso deriva la disponibilità al finanziamento corrente, alla variabilità del costo del gas, dell'elettricità, dai percorsi autorizzativi per quanto riguarda la nuova autorizzazione integrata ambientale.

Lo scenario delineato a dieci anni prevederebbe il passaggio dal ciclo integrale all'idrogeno con una transizione accompagnata dall'introduzione dei forni elettrici, fino alla completa sostituzione.

In tale contesto dovrebbero essere redistribuiti e reimpiegati gli attuali livelli occupazionali che per quanto ci riguarda comprendono anche i lavoratori in amministrazione straordinaria.

Si tratta, quindi, di scenari di lungo termine largamente condizionati da elementi non disponibili alla contrattazione tra le parti, mentre continuiamo a registrare l'assenza di manutenzioni ordinarie e straordinarie e il sistematico ricorso alla cassa integrazione.

E' evidente che non ci può essere una separazione tra i due piani, quello della prospettiva dell'idrogeno e quello della la gestione della transizione. E' quindi necessario e urgente un tavolo sindacale che affronti, stabilimento per stabilimento, la realtà delle cose oggi e le prospettive industriali, ambientali e occupazionali di tutto il gruppo".

Lo dichiarano in una nota congiunta Francesca Re David segretaria generale Fiom-Cgil e Gianni Venturi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile siderurgia

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 13 dicembre 2021

Tags: