Ilva: sospeso lo sciopero di 8 ore del Gruppo. Prossimo incontro al MiSE il 16 luglio. Resta la preoccupazione sui possibili scenari

Stampa

logo ffu-ok

 

Nella serata di ieri si è tenuto un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del Ministro Guidi e del Vice Ministro De Vincenti in merito alla situazione del Gruppo Ilva dopo l'incontro con il Commissario Gnudi.

Nel corso del confronto il Ministro ha ribadito la volontà del Governo di ricercare soluzioni che permettano all'azienda di avere le necessarie risorse economiche per far fronte sia al pagamento degli stipendi, dell'arretrato sui fornitori e di poter ottemperare alle disposizioni del piano ambientale.

Per queste ragioni e per ricercare soluzioni che permettano di procedere in tal senso , la vicenda Ilva, sarà oggetto di confronto e discussione nel prossimo Consiglio dei Ministri, che dovrà mettere a disposizione del neo Commissario tutti gli strumenti necessari per poter accedere in tempi rapidi al prestito ponte con le banche che, garantirebbe, fino alla fine del 2014 la continuità produttiva, l'applicazione del piano ambientale, la salvaguardia degli stipendi ai lavoratori del Gruppo e il pagamento dei fornitori.

Fim, Fiom, Uilm nazionali hanno ribadito la preoccupazione sulle prospettive generali del Gruppo e la necessità di rendere esplicite sia la strategia del Governo che il mandato del Commissario Gnudi.

I possibili scenari ed i potenziali sviluppi della vicenda non consentono di avere ulteriore tempo a disposizione.

In virtù di quanto emerso dal confronto al Ministero dello Sviluppo Economico e avendo concordato già un successivo incontro per il prossimo 16 luglio, in cui il Governo si è impegnato a dare risposte sui temi sopra esposti, Fim Fiom Uilm nazionali hanno deciso di sospendere l'iniziativa di sciopero nazionale del Gruppo prevista per l'11 luglio p.v., nello stesso tempo confermano tutte le iniziative che sono state decise a livello locale.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 4 luglio 2014

Attachments:
FileFile size
Download this file (14_07_04-Ilva.pdf)Ilva. Comunicato Fim Fiom Uilm70 kB