Martedì, 19 Marzo 2024

Ex Alcoa-Sider Alloys. Accelerare su partenza dei lavori e rinnovo degli ammortizzatori

In data odierna si è svolta a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, la riunione fra il rappresentante del Dicastero, Giampiero Castano, le Segreterie Nazionali di Fim Fiom Uilm, i rappresentanti di Invitalia e i rappresentanti di SiderAlloys per effettuare una verifica dello stato di avanzamento del progetto di rilancio del sito ex Alcoa di Portovesme.

L’AD di SiderAlloys, Giuseppe Mannina, ha riconfermato la previsione della firma del contratto per l’affidamento della progettazione del revamping dello smelter entro la fine del mese di gennaio; in prospettiva dell’imminente avvio dei lavori, l’AD della multinazionale svizzera avrebbe già preordinato, ad un produttore italiano, i tre nuovi trasformatori di energia elettrica di 180 KA per le linee di produzione.

Le Organizzazioni sindacali hanno stigmatizzato i ritardi nella partenza del revamping e l’incoerente interpretazione degli accordi, sottoscritti a livello territoriale, sulla precedenza nelle assunzioni dei lavoratori ex Alcoa nella nuova società; le Segreterie nazionali hanno inoltre ribadito la necessità di dare continuità agli ammortizzatori sociali ormai scaduti.

Il responsabile del Ministero ha convenuto nella improcrastinabilità della partenza dei lavori di revamping e dell’incontro sugli ammortizzatori sociali.

Il Ministero provvederà a convocare tutte le Parti il giorno 20 febbraio p.v. per una definizione complessiva del progetto di rilancio, l’illustrazione del Piano Industriale, del rinnovo dell’Associazione dei Lavoratori per la prevista quota societaria in SiderAlloys Italia SpA.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 8 gennaio 2019