Giovedì, 18 Aprile 2024

Sider Alloys. Fiom, accolta nostra proposta modello duale

"Si è svolta questo pomeriggio una prima riunione informativa tra le organizzazioni sindacali e i tecnici del Ministero per lo Sviluppo Economico in merito all'ipotesi di una partecipazione azionaria del 5% riservata ai dipendenti della nuova società ex Alcoa di Portovesme acquisita da Sider Alloys.
L'impianto della proposta della Fiom e della Cgil, inviata nei giorni scorsi al Mise, che introduce il modello duale, è stata ritenuta condivisibile, in particolare riguardo all'introduzione del Comitato di Sorveglianza, elemento caratteristico del sistema duale. Nel Comitato di Sorveglianza della Sider Alloys dovrà esserci un rappresentante eletto da tutti i lavoratori, non solo da quelli che faranno parte dell'associazione.
Il Ministro Calenda ha preso atto della nostra osservazione, comprendendone anche le motivazioni. I tecnici del Mise devono ora valutare se questa nostra osservazione possa essere accolta, attraverso una modifica contrattuale.
Nei prossimi giorni il Mise ci farà pervenire una nuova bozza di proposta, che tiene conto del confronto odierno, e che sarà da noi valutata su ogni singolo aspetto". Lo dichiara in una nota Mirco Rota, responsabile siderurgia della Fiom.