Martedì, 16 Aprile 2024

Alcoa. Landini: "in aprile ci sia svolta nella vertenza"

LOGOFIOM 180X120

Si è tenuto nel primo pomeriggio di oggi l'incontro di aggiornamento sulla vertenza Alcoa, durante il quale il ministro Calenda ha informato le organizzazioni sindacali nazionali - presenti con i segretari generali - e territoriali sullo stato delle trattative.

Nello specifico, il ministro ha dichiarato che in questo momento siamo nella fase conclusiva dell'accordo tra Invitalia e Alcoa per il trasferimento dello stabilimento, che dovrebbe essere siglato entro Pasqua e che rappresenta la condizione preliminare per la risoluzione della vertenza. Calenda ha inoltre dichiarato che Invitalia sta definendo un'ipotesi di accordo con Sider Alloys, subordinata al superamento di alcune questioni ancora aperte, per una possibile ripartenza dello smelter con l'inserimento di un nuovo laminatoio. Il ministro ha poi aggiunto che il piano industriale e occupazionale di Sider Alloys sarà oggetto di un confronto preventivo con le organizzazioni sindacali. Calenda ha comunicato che il 3 gennaio scorso ha inviato alla Regione Sardegna l'accordo per stornare risorse economiche finalizzate alle politiche attive del lavoro nel territorio del Sulcis, a tutt'oggi non attuato dalla Regione. Infine, il ministro ha riferito dell'interessamento di altri soggetti che verranno successivamente presi in considerazione.

Per Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, "abbiamo preso atto positivamente che si va verso una possibile firma dell'accordo con Alcoa entro la metà di aprile e, allo stesso modo, che il ministro intende sottoporre preventivamente al confronto con le organizzazioni sindacali il piano industriale e occupazionale di Sider Alloys".

"In quest'ottica - ha concluso Landini - è necessario che in ogni caso nel mese di aprile si produca una svolta positiva per una vertenza che riguarda non solo un'azienda ma un intero territorio."

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 30 marzo 2017