Venerdì, 29 Marzo 2024

Elezioni Rsu. Lamborghini: grande partecipazione e grandissima affermazione per la Fiom-Cgil

Si sono concluse nel pomeriggio di oggi, 1 Dicembre 2017, le operazioni di spoglio per il rinnovo della Rsu di Automobili Lamborghini Spa, dopo il voto che si è svolto il 29-30 Novembre e 1 Dicembre 2017.
Ci pare importante sottolineare, innanzitutto, la grande partecipazione al voto, con un aumento del numero dei votanti rispetto al già rilevante dato del 2014 (640 votanti, pari a circa il 60% degli aventi diritto).

Hanno votato, infatti, 1032 lavoratrici e lavoratori pari circa all’ 80% dei lavoratori presenti in
Azienda nel corso delle operazioni di voto.

In un periodo storico in cui l’astensionismo assume una dimensione sempre più ampia e preoccupante, incidendo sulla qualità della democrazia nel nostro Paese, il fatto che così tanti lavoratori abbiano sentito l’esigenza di partecipare al voto dimostra che non sia tanto l’istituto della rappresentanza in sé ad essere messo in discussione, quanto il modo in cui viene utilizzata e la sua capacità di migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle persone.

L’esito del voto continua a premiare la Fiom-Cgil che passa da 598 nel 2014 a 941 voti (più 343), attestandosi al 95% dei consensi ed eleggendo 19 delegati su 20.

Questo importante risultato arriva dopo tre anni di intensa attività contrattuale ma anche di grande espansione dell’Azienda che ha visto con l’approvazione del progetto Urus e del Progetto Verniciatura – avvenute grazie anche alla stipula di specifici Accordi Sindacali – una grande espansione sia delle dimensioni degli stabilimenti che del livello dell’occupazione.

Il fatto che tra i tanti nuovi assunti (circa 450 negli ultimi tre anni), la stragrande maggioranza abbia scelto di essere rappresentata dalla Fiom-Cgil dimostra come sia stata premiata anche l’attività di contrattazione in merito ai percorsi di ingresso e di stabilizzazione.

Ringraziamo tutte le lavoratrici e i lavoratori che ci hanno votato e hanno riposto fiducia nella nostra organizzazione.

Bologna, 1 dicembre 2017