Venerdì, 19 Aprile 2024

Elezioni Rsu Ansaldo Sts Piossasco: alla Fiom-Cgil la maggioranza assoluta

Ansaldo Sts

La Fiom Cgil di Torino rende noto che si sono tenute le elezioni per il rinnovo della RSU dello stabilimento di Piossasco della ANSALDO STS.

La Ansaldo STS – recentemente ceduta dal gruppo Finmeccanica al gruppo Hitachi – è una multinazionale specializzata nel segnalamento ferroviario con 4 stabilimenti (Genova, Napoli, Tito e Piossasco) e occupa complessivamente 1.600 dipendenti in Italia, di cui circa 250 a Piossasco.

Alle elezioni hanno partecipato 204 lavoratrici e lavoratori per eleggere 3 RSU.

Nelle elezioni di oggi, su 193 voti validi, la Fiom Cgil ha ottenuto 145 voti ( pari al 75,1%) eleggendo 2 Rsu, la Fim Cisl ha ottenuto 48 voti ( pari 24,9 %) eleggendo 1 Rsu.

Nelle scorse elezioni su 259 dipendenti avevano votato 193 lavoratori e lavoratrici: la Fiom Cgil aveva ottenuto 96 voti ( pari al 54,2%) mentre la Fim Cisl aveva ottenuto 81 voti (pari al 45,8%).

Pino Lo Gioco responsabile della ANSALDO STS per la Fiom Cgil Torino e Mirco Rota coordinatore nazionale Fiom Cgil del Gruppo Hitachi dichiarano:

“siamo soddisfatti del risultato ottenuto che riconosce il lavoro svolto in questi anni dalla Fiom Cgil e dai suoi delegati ancor più in un momento delicato come quello che stiamo attraversando di cambiamento societario. Il notevole incremento dei voti ai candidati Fiom Cgil è la prova del buon lavoro svolto fino ad ora. La fiducia dei lavoratori ci impegna e responsabilizza rispetto ai prossimi importanti appuntamenti sindacali a partire dalla presentazione della piattaforma per il rinnovo dell'accordo integrativo di gruppo, obiettivo molto importante per la Fiom Cgil”.

Ufficio stampa Fiom Cgil Torino

Torino 27/09/2017