Sabato, 20 Aprile 2024

Electrolux di Solaro. Elezioni Rsu: la Fiom è il sindacato più rappresentativo

LOGOFIOM 180X120

Nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu alla Electrolux di Solaro, i lavoratori hanno avuto modo di scegliere tra ben quattro liste (Fim, Fiom, Uilm, Ugl).

Il primo dato è l’alta partecipazione al voto: 860 dipendenti, 730 presenti in azienda al momento delle elezioni, 632 votanti, contro i 595 della tornata precedente.

Il secondo elemento importante invece è il risultato: con 185 voti (pari al 30,2%) la Fiom si riconferma come il sindacato più rappresentativo nella grande fabbrica di elettrodomestici e Rosi Cuomo, storica delegata della Fiom, con 120 preferenze risulta di gran lunga la più votata dalle lavoratrici e dai lavoratori. Nella nuova Rsu ci saranno 3 delegati della lista Fiom che, solo per un pugno di voti, non è riuscita ad aggiudicarsi il quarto delegato.

Per Alberto Larghi, della Fiom di Milano, “e’ un risultato che premia lo straordinario lavoro svolto in questi anni dai rappresentanti della Fiom che, pur dovendo fronteggiare situazioni difficili e nel momento più critico per lo stabilimento, hanno saputo mantenere saldo il rapporto con le lavoratrici ed i lavoratori.”

Alla neoeletta Rsu, gli auguri di buon lavoro di tutta la Fiom di Milano.

Milano, 4 luglio