Sabato, 20 Aprile 2024

Elezioni RSU alla “Proma” di Melfi: la Fiom è il primo sindacato

logo-fiom-115-300

La FIOM CGIL vince le elezioni alla PROMA di Melfi diventando la prima organizzazione sindacale nello stabilimento. La sua RSU è il delegato più votato nello stabilimento.

Alla luce del risultato delle elezioni emerge con chiarezza che i lavoratori hanno riconosciuto nella FIOM il sindacato della contrattazione e dei diritti.

Inoltre, da una lettura generale dei dati, si evidenzia come i lavoratori della Proma abbiano espresso un giudizio negativo sull’operato del sindacato autonomo filoaziendale, attraverso la netta contrazione dei voti a quest’ultimo a favore dell’insieme delle organizzazioni confederali impegnate nella difficile vertenza per il rinnovo del CCNL.

Anche per questa ragione la FIOM ritiene che nelle aziende del consorzio ACM non si possa più ignorare la volontà dei lavoratori che, in varie forme ed anche con il voto, chiedono il superamento degli accordi separati del 2014 e del 2015 che escludono la FIOM dalle trattative sindacali.

La FIOM, nel ringraziare i lavoratori per la loro fiducia e gli iscritti per l’impegno profuso in questi anni, ritiene che tale risultato sia frutto della larga condivisione della linea sindacale fra tutti i lavoratori.

L’iniziativa della FIOM proseguirà con maggior slancio, a partire dal miglioramento del salario e delle condizioni di lavoro all’interno della fabbrica.

La Fiom Cgil della Basilicata

Melfi, 18 maggio 2016