Venerdì, 29 Marzo 2024

Thales Alenia Space. La Fiom primo sindacato nelle elezioni Rsu a Roma

LOGOFIOM-180X120

Alle elezioni della Rsu alla Thales Alenia Space (joint venture tra Finmeccanica e Thales, multinazionale francese) di Roma forte affermazione della Fiom-Cgil che si conferma primo sindacato con il 45% dei voti.

La Fiom aumenta il suo consenso in termini di voti rispetto alle precedenti elezioni e di conseguenza aumenta il suo "peso" all'interno della Rsu, dove sarà rappresentata da 5 delegati sui 12 totali (nelle precedenti elezioni erano sempre 5 i rappresentanti della Fiom ma su una Rsu di 15 componenti).

"Un risultato importante - commenta Fabrizio Potetti, responsabile per la Fiom nazionale di Thales - che ci consegna una grande responsabilità in un momento complesso per tutto il settore spazio e per la Thales Alenia Space in particolare, in considerazione delle decisioni assunte da Finmeccanica proprio sulla volontà di ridiscutere con i francesi i termini dell'alleanza."

"Vogliamo ringraziare la Rsu uscente per il lavoro svolto - aggiunge Potetti -, le lavoratrici e i lavoratori che hanno scelto in questa fase di dare ancora più responsabilità alla Fiom-Cgil e i nuovi delegati eletti che, in un momento complesso come questo, hanno voluto impegnarsi per promuovere le prospettive industriali, occupazionali ed economiche di tutti i lavoratori."

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 18 febbraio 2015