Venerdì, 26 Aprile 2024

Elezioni Rsu. E-Geos/Telespazio: la Fiom-Cgil primo sindacato

LOGOFIOM-180X120

In data 16,17 e 18 dicembre 2014, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu e-Geos presso il Centro Spaziale di Matera, che si occupa dell’acquisizione, l’elaborazione, l’archiviazione e la disseminazione dei dati tele rilevati dai principali satelliti di osservazione della terra, lavorando all’interno dei progetti dell’Agenzia Spaziale Italiana e di quella Europea.

La lista della FIOM-CGIL ha conquistato la maggioranza dei voti riconfermandosi il 1° Sindacato con il 76% dei consensi.

I lavoratori con il loro voto hanno di fatto sostenuto la linea della FIOM-CGIL, che in questi anni grazie all’azione sindacale e alla democrazia dei delegati FIOM, è riuscita a sviluppare relazioni sindacali e proposte atte a salvaguardare lo sviluppo e l’eccellenza del centro spaziale di Matera, con il mantenimento delle condizioni contrattuali dei lavoratori, nonostante uno scenario sempre più difficile.

Adesso serve riprendere un confronto urgente tra Azienda e Sindacato per conoscere le prospettive industriali e occupazionali.

Purtroppo le vicende degli ultimi mesi stanno mettendo a rischio gli investimenti per lo sviluppo di progetti nel settore spaziale, nonostante l’eccellenza e la professionalità dei lavoratori e delle lavoratrici italiane.

La FIOM-CGIL unitamente ai Delegati parteciperà alla vertenza nazionale per chiedere al Governo di rilanciare gli investimenti nel settore dello spazio, settore strategico per lo sviluppo industriale del nostro paese.

RIEPILOGO DATI ELEZIONI

VOTI VALIDI 95